Le valli si trovano dalla parte opposta del Nilo e per arrivarci occorre attraversare un ponte che dista diversi chilometri dalla città. Non è un problema perché in questo modo abbiamo la possibilità di vedere la periferia egiziana di quella grande città per turisti che è Luxor. Campi coltivati, bimbi che giocano, asini che trainano giganteschi fascioni di cipolle.. è un bel verde da vedere. In lontananza scorgiamo le montagne color oro,desertiche, strane perché si stagliano innaturali nel mezzo di pianure che si perdono a vista d’occhio.
Il deserto prende il posto dei campi ed iniziamo ad intravedere rovine e templi dislocati ai lati della strada
Superiamo l’ingresso e ci ritroviamo davanti ad un grande plastico in plexiglass dove sono riprodotte in miniatura tutte le tombe ritrovate nella valle. E’ un’opera splendida e azzeccatissima per capire la conformazione della valle dei Re, della profondità delle tombe, del nu
Paghiamo l’ingresso che da diritto alla visita di 3 tombe. Quella di Tutankamon ha un costo a parte di 100 lire egiziane ma non possiamo non vederla, quando ci ricapiterà di tornare qui? Carpe Diem quindi. La nostra guida John è molto informata su tutto, prima dell’ingresso alle tombe ci spiega cosa ci troveremo all’interno ( le guide non possono entrare ), le peculiarità del faraone, la spiegazione dei dipinti.. Inoltre John ci tiene lontani dai procacciatori di affari sparsi un po ovunque. Vediamo infatti che diverse persone si avvicinano a noi per cercare di venderci qualcosa ma John è un ottimo guardiano, bastano due parole in arabo a noi incomprensibili per allontanare i rompiscatole.
Cosa dire sulla Valle dei Re: è molto di più di ciò che mi
La visita prosegue e ci dirigiamo ora verso la Valle delle Regine: purtroppo la tomba di Nefertari, la più bella, è chiusa. Ce ne sono però diverse aperte e siamo curiosi di vedere come i faraoni trattavano le loro consorti ed i figli dopo la morte. Tombe molto meno appariscenti, più raccolte, ma ugualmente ben dipinte. Dopo diverse ore a spasso è ora di rientrare.
L’escursione è stata fantastica, John merita una mancia per la grande disponibilità oltre che profonda conoscenza dei luoghi visitati.
Per contattare John via mail o telefonicamente, questi sono i suoi recapiti diretti:
John: adeeb_abs@yahoo.com
Tel: 0020129222582
Parla italiano e diverse altre lingue.. Grazie mille John!
Nessun commento:
Posta un commento