Isola di Philae Escursione da Aswan costo

Dopo questa breve sosta ci rimettiamo in cammino verso l’altra meta della nostra gita, sicuramente più scenografica e interessante dal punto di vista archeologico: l’isola di Agilika che oggi ospita il complesso dei templi dell’Isola di Philae, anch’essa sommersa dopo l’inaugurazione della Grande Diga. Come per i templi di Ramses II ad Abu Simbel, anche in questo caso l’UNESCO si è fatto promotore di una formidabile opera di recupero che non solo ha fatto sì che le costruzioni presenti sull’Isola di Philae fossero spostate pezzo per pezzo su un’isola limitrofa ma ha anche riprodotto in questa nuova locazione lo stesso paesaggio e la stessa vegetazione del luogo dove i templi erano originariamente situati.

Il minibus ci lascia in un piccolo spiazzo da cui intravediamo un molo dove sono attraccate numerose barche, di
diverse dimensioni. Per raggiungere l’Isola è necessario fare un piccolo tragitto in barca, una mini crociera sul Nilo e, l’autista del nostro bus, gentilmente, ci avverte che i barcaioli sono soliti approfittarsi dei turisti, proponendo dei prezzi un po’ troppo esosi per pochi minuti di navigazione. Il nostro gruppo è formato più o meno da una ventina di persone e l’autista dice che non dobbiamo dare a chi ci farà raggiungere Philae più di 10 LE a testa per l’andata e per il ritorno e di fare il suo nome se il barcaiolo dovesse dimostrarsi recalcitrante.

Seguiamo il suo consiglio, raccogliamo i soldi e un portavoce si mette a contrattare
con alcuni ragazzi sul molo: in effetti storcono un po’ il naso ma alla fine accettano di farci arrivare a destinazione e tornare dopo un’ora al molo per la cifra pattuita. Prima di salire a bordo, però, acquistiamo il biglietto di ingresso per visitare i resti archeologici presenti sull’Isola al costo di 50 LE a testa. Sulla barca stiamo poco meno di 10 minuti, giusto il tempo per guardarci un po’ intorno e fare un po’ di foto dall’acqua ai templi che si fanno sempre più vicini. Sbarchiamo tra questi monumenti sacri, che scopro essere molto famosi, visto che Philae, a partire dall’epoca tolemaica, era divenuta un importante centro di culto in onore della dea Iside, il cui tempio si è mantenuto in ottime condizioni e è situato al centro dell’isola.

La leggenda narra infatti che proprio in questo
luogo Iside, dea della maternità e della fertilità, avesse partorito il figlio Horo. Nonostante sappiamo che tutto il complesso è stato ricostruito, la vista di questi resti - spostati per evitarne l’eterna scomparsa sotto le acque scure del fiume Nilo dopo la costruzione della Grande Diga - regala comunque ai nostri occhi un fascino senza tempo: pietre millenarie, colonne sormontate da decorazioni floreali, bassorilievi e altorilievi che ornano le pareti degli edifici, geroglifici scolpiti che raccontano la grandezza degli dei, il tutto ingentilito dalla presenza di una vegetazione rigogliosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Egitto Viaggio Indipendente fai da te

Abu Simbel - Aswan - Luxor - Cairo - Egitto Viaggio fai da te indipendente

Guida egiziana indipendente parlante italiano a Luxor: Contattare John: adeeb_abs@yahoo.com
T
el: 0020129222582

Crociera sul Nilo