Il Muse Egizio del Cairo è una struttura di colore marrone che pare, da lontano, uno di quegli stabili italiani adibiti ad uffici per la pubblica amministrazione. Fatiscente e malandato si trova a pochi passi dal centro e dalla fermata della metropolitana del Cairo SADAT. Il Taxi ci lascia in una strada di fronte a circa 200 metri dall’ingresso. Ed ecco i primi controlli con metal detector e cane lupo.. quest’ultimo credo per fiutare eventuali esplosivi. Giunti al cancellone d’ingresso, altro metal detector e controllo personale da parte delle guardie. Entrati sulla destra c’è un gabbiotto adibito a biglietteria. Sono le 15, non c’è fila e prendiamo ed acquistiamo i nostri biglietti per la modica cifra di 60 lire egiziane, circa 8 euro.
Il giardino che ci separa dal portone d’ingresso del Museo contiene già alcune sculture egiziane ma, presi dalla foga di entrare e dall’ora tarda in cui siamo arrivati ( orario di apertura museo egizio del Cairo Ore 9 – 18.30 ), ci dirigiamo spediti verso i pochi gradini che ci separano dal portone. Ennesima perquisizione e metal detector con strappo del biglietto d’ingresso.. forse ce l’abbiamo fatta.. varchiamo la soglia del Museo.. ancora metal detector.. ed ecco un problema. All’interno del Museo Egizio non è possibile scattare foto e nemmeno portare la macchina fotografica. Siamo ricacciati indietro, verso il cancellone d’ingresso, questa volta nel gabbiotto a sinistra dove potremo depositare i nostri dispositivi fotografici ( con mancia di una lira egiziana per il ritiro all’uscita ).
Per fortuna non è un momento affollato ed in pochi minuti ripercorriamo nuovamente i passaggi precedenti e finalmente siamo all’interno del Museo. Due piani, pareti alte, no aria condizionata ma temperatura gradevole. Provo un filo di dispiacere all’inizio quando, mi accorgo che, ciò che vedo è stato già riprodotto in giro per il mondo, tipo nei parchi di divertimento.. così devo entrare nell’ottica dell’originalità delle opere qui..
Abbiamo deciso di partire dai reperti che abbiamo ritenuto più importanti così ci dirigiamo immediatamente al secondo piano per ammirare il tesoro di Tutankamon. Non starò a dilungarmi sulla meraviglia, la sorpresa, la commozione e la miriade di altre sensazioni provate di fronte a tutto ciò. Dirò solo che è incredibile che cosa esisteva 4000 e passa anni fa. Oggi ho ridimensionato totalmente i romani, questi egizi erano avanti anni luce!! Provare per credere. Il Museo Egizio è una tappa imperdibile per un viaggio fai da te in Egitto.
Morale? In tre ore abbiamo avuto tutto il tempo di visitare con tranquillità il Museo, comprese le sale delle Mummie dei Faraoni e loro parenti ( costo aggiuntivo 100 lire egiziane da pagare all’ingresso delle sale ).
Nessun commento:
Posta un commento