Museo di Luxor


Finito il giro al bellissimo Tempio di Luxor, dobbiamo decidere cosa fare durante il resto della serata. L’orologio segna le ore 20.30 e secondo noi c’è tempo per qualche altra visita, anche perché sulla guida troviamo scritto che i musei della città chiudono alle ore 22.

Una rapida consultazione con Davide ci porta a decidere che la nostra prossima tappa sarà il Museo di Luxor che, tra le altre co
se, dista solo qualche minuto di calesse dal Tempio. Arriviamo davanti all’anonimo edificio e facciamo i biglietti (80 lire egiziane a testa). Siamo pronti per esplorare questo museo, che ho letto essere piccolo ma davvero ben curato, un gioiellino.

Entriamo e già nella prima sala, che fa un po’ da anticamera allo spazio museale vero e proprio, l’impressione che abbiamo è ottima: allestimento perfetto e raffinato, luci giuste - in grado di mettere ancor più in risalto i reperti esposti -, aria condizionata non troppo forte, e, soprattutto, didascalie di fianco ad ogni oggetto e pannelli esplicativi che raccontano ai visitatori la storia e la cultura egiziana scritti in arabo e in inglese. Insomma tutta un’altra vita rispetto alla mancanza di indicazioni, alla caoticità, alla confusione e all’ammassamento di reperti che rende difficoltosa la visita al gigantesco Museo Egizio del Cairo.

Ci rendiamo conto che qui a Luxor sono stati facilitati, essendoci davvero ben pochi oggetti in mostra rispetto a quelli del museo archeologico della capitale, ma quelli presenti qui sono stati valorizzati al meglio. Tanto di cappello, tebani! Statue, utensili della vita quotidiana, gioielli e monete, oggetti utilizzati dagli scribi, alcune mummie perfettamente conservate, pannelli con geroglifici, iscrizioni, armi e molto altro, provenienti per lo più da Luxor e dalla vicina Karnak, oltre a una parte (piccolissima ma comunque significativa) del corredo funerario del famosissimo faraone Tutankhamon. Questa cosa ci sorprende e ci fa anche molto piacere, perché, dopo aver visto tutto il resto del corredo conservato al Museo del Cairo abbiamo scovato anche queste chicche, che ci permettono di completare il quadro.

Una visita, quella al Museo di Luxor, che non vi porterà via più di tre quarti d’ora/un’ora e che ci sentiamo di consigliare a tutti caldamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Egitto Viaggio Indipendente fai da te

Abu Simbel - Aswan - Luxor - Cairo - Egitto Viaggio fai da te indipendente

Guida egiziana indipendente parlante italiano a Luxor: Contattare John: adeeb_abs@yahoo.com
T
el: 0020129222582

Crociera sul Nilo