Hotel economico Cairo

Volo Milano Cairo da Malpensa, Terminal 1, ore 7,50. Abbiamo pagato 230 euro tasse incluse. Presentarsi in aeroporto almeno un’ora prima della partenza. Il volo è semivuoto, siamo solo una ventina di passeggeri. Appena salito mi accorgo si tratta di un aereo vecchiotto, davvero vecchiotto, starà tirando le ultime ore di volo. Proprio una brutta impressione per me che non prendo Alitalia da anni.

Il volo è tranquillo a parte gli ultimi dieci minuti quando il pilota inizia le manovre di avvicinamento e sobbalziamo parecchio. Il cielo è terso, vento assente, eppure, si balla eccessivamente... Forse dipende dall’anzianità dell’aereo che non presenta sistemi di assestamento di ultima generazione? Dall’alto della mia ignoranza in materia, questa è l’unica conclusione che trovo possibile.

Arrivati in aeroporto alle 12,50 locali, ricordarsi che in Egitto il fuso orario ci costringe a portare avanti l’orologio di un’ora, espletiamo le pratiche doganali innanzitutto acquistando il visto per l’Egitto che nel 2009 costa 15 dollari americani. Lo compriamo direttamente da un cambiavalute dove, già che ci siamo, cambiamo un po di euro. Il cambio: un euro vale circa 7,5 lire egiziane. Superato agevolmente lo scoglio della dogana, recuperiamo i nostri bagagli e ci avviamo verso l’uscita dove, al di là delle porte, già noto i procacciatori d’affari egiziani che ci attendono con i canini pronti ad azzannarci.

Usciti nella hall che precede la strada, tutti ci offrono un trasferimento dall’aeroporto al centro, chi in taxi, chi in limousine.. noi siamo già a posto perché abbiamo concordato con il nostro hotel economico al Cairo, in pieno centro, l’Hotel Luna, il trasferimento. Ma l’omino che ci avrebbe dovuto aspettare con il cartello in mano indicante il mio cognome non lo troviamo, anzi, proprio non c'è.

Iniziamo bene ma nulla di grave. Chiamo l’hotel, mi dice che il taxi driver ha avuto dei problemi ( mentendo palesemente a mio avviso ) così, ci lasciamo convincere da un procacciatore per 70 lire egiziane, circa 9 euro, ad accompagnarci in hotel in “limousine”. Il traffico è pazzesco, l’auto una normalissima automobile ma con aria condizionata, ( capiremo poi che i taxi al Cairo difficilmente ne sono in possesso ) l’autista un pilota di formula uno, l’inquinamento davvero ai limiti della sopportazione. Ma eccoci dopo circa 40 minuti al nostro hotel, nella via più in del Cairo, abbiamo scelto una stanza sul retro per evitare di non dormire a causa dei continui colpi di clacson che ogni tre decimi di secondo si inseguono sino a notte fonda.

La struttura si trova al quinto piano di un palazzo malandato ( come tutti gli altri ), l’uomo alla reception si scusa per l’imprevisto del taxi e ci accompagna alla camera doppia, pagata 150 lire egiziane b&b, circa 20 euro. L'hotel pare pulitissimo, la stanza ampia ed accogliente, pareti alte, climatizzatore. No frigo ne tv ma lo sapevamo e nulla ci importa. Pochi attimi per una doccia tiepida e via verso la prima destinazione, il museo egizio del Cairo, che si trova proprio a 5 minuti a piedi da qui. Molto comodo.. abbiamo scelto l’Hotel Luna apposta! Tuttavia prendiamo un taxi, costa 10 lire egiziane, facciamo un po i signori..

Nessun commento:

Posta un commento

Egitto Viaggio Indipendente fai da te

Abu Simbel - Aswan - Luxor - Cairo - Egitto Viaggio fai da te indipendente

Guida egiziana indipendente parlante italiano a Luxor: Contattare John: adeeb_abs@yahoo.com
T
el: 0020129222582

Crociera sul Nilo