Prima tappa la visita al Tempio di Luxor, situato proprio al centro della città. Arriviamo ai cancelli al tramonto, l’orario migliore poiché vengono accesi i riflettori sulle rovine ed il tempio appare maestoso, valorizzato nella sua interezza.
Dopo aver pagato l’ingresso, raggiungiamo l’entrata dove un egiziano si propone per una visita guidata. E’ John, molto cortese e simpatico, parla italiano e le poche parole che non conosce nella nostra lingua le esprime in inglese, francese.. insomma ci si intende perfettamente!
La visita è molto più interessante grazie a John perché ci spiega cose che sulla guida non compaiono: tutte le nostre curiosità trovano una risposta, iniziamo a riconoscere le statue, i dipinti, i perché delle posizioni delle sale.. davvero molto istruttivo.
Dopo questa breve visita concordo con Elisabetta che John è senza dubbio la guida giusta per accompagnarci l’indomani nella Valle dei Re. Siamo stati molto fortunati ad incontrarlo e con lui siamo ora certi che non ci perderemo nemmeno un briciolo della storia egiziana a Luxor.
Dopo aver concordato un prezzo che riteniamo equo, ci diamo appuntamento per l’indomani alle 8 davanti al nostro hotel. Penserà lui al mezzo di trasporto e all’autista. Non andremo solo nella Valle dei Re ma anche nella Valle delle Regine ed a visitare diversi templi della zona!
Il prossimo post tratterà della nostra escursione a Luxor: è stata un’esperienza affascinante, un must per chi visita l’Egitto. Viaggiare da soli è bene ma avere una guida del luogo quando si visitano certi siti è davvero molto più istruttivo. Provare per credere.
Il nostro John è stato perfetto.
Inoltre trovare una guida parlante italiano a Luxor non è per nulla semplice.
Di seguito riporto l’indirizzo email ed il recapito per contattare direttamente John:
John: adeeb_abs@yahoo.com
Tel: 0020129222582
Nessun commento:
Posta un commento