Diga di Aswan - High Dam Egitto

Ore 9.30 circa. Ritorniamo verso il piazzale dove ci aveva fatto scendere l’autista del nostro minibus e alla spicciolata vediamo arrivare tutti i nostri altri compagni di viaggio all’andata. Ora manca solo il pulmino che però non si fa attendere molto. Prendiamo i nostri posti e scopriamo che abbiamo altri due passeggeri a bordo: una coppia di giovani turisti con bagaglio al seguito, che probabilmente sono riusciti a fare quello che avremmo voluto fare anche noi - passare la notte ad Abu Simbel – e che ora ci hanno chiesto un passaggio fino ad Aswan. Adesso che abbiamo visto com’è Abu Simbel, ovvero una cittadina spettrale che si anima solo grazie ai gruppi di turisti che vengono in visita, il fatto di non essere riusciti a fermarci lì la notte prima non è poi così grave…

Giusto il tempo di trovare una posizione non troppo scomoda sui sedili e parte la dormita generale. D’altronde la sveglia questa mattina è stata inclemente e siamo tutti in piedi dalle 2.30! Meglio quindi riposarsi un po’ prima perché davanti a noi abbiamo ancora un’altra visita bella tosta: quella al Tempio di Philae. Alterno momenti di abbiocco a momenti in cui guardo incuriosita il paesaggio lunare che ci circonda: non c’è che dire, siamo proprio nel deserto ed è un deserto molto affascinante.

Verso le 13 arriviamo alla tappa intermedia della nostra escursione: la Grande Diga, o High Dam. Una visita tutt’altro che imperdibile, direi, ma interessante se non altro per rendersi conto dell’effettiva grandezza di questa colossale opera dell’uomo, inaugurata nel 1971. Una costruzione mastodontica la cui realizzazione ha richiesto più di dieci anni di lavoro senza sosta, ingentissime somme di denaro, molti operai morti durante le varie fasi e, soprattutto, un’intensa collaborazione con l’Unione Sovietica, che, infatti, viene commemorata attraverso una statua a forma di fiore di loto presente ancora oggi sulla diga. Alta 110 metri, regala una splendida vista da un lato sul Lago Nasser e dall’altro lato sul fiume Nilo, le cui famose e spesso distruttive piene – che si alternavano ai periodi di secca in modo non ottimale rispetto al ciclo delle coltivazioni e dei raccolti provocando spesso - dopo la costruzione della nuova diga sono solo un lontano ricordo.

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Crociera sul Nilo