Abu Simbel fai da te?


Giunti alla Stazione di Aswan siamo assaliti dalla solita orda di taxisti che sono disposti a portarci ovunque. Nei nostri piani c’è il tentativo di raggiungere oggi stesso Abu Simbel. La guida Lonely afferma che, oltre ai convogli militari che raggiungono quotidianamente Abu Simbel, partono anche dei bus pubblici dalla stazione dei bus che si trova a nord della città di Aswan i quali possono trasportare fino a 4 stranieri. Ci facciamo quindi portare da uno dei taxisti insistenti che, durante il tragitto, tenta in tutti i modi, insieme ad un complice, di convincerci a farci accompagnare da lui ad Abu Simbel. Però sappiamo che l’unico modo per raggiungere Abu Simbel al di fuori dei convogli militari è quello di prendere un bus pubblico quindi eccoci arrivati alla stazione dei bus.

Appena scesi il nostro taxista inizia ad urlare in arabo.. starà avvisando tutti della nostra presenza, magari avvertendo di dire che i bus per Abu Simbel oggi non ci sono e via dicendo pur di effettuare lui la tratta. La cosa mi disturba parecchio e, dopo mille insistenze, riesco a liberarmi del taxista che se ne va stizzito, pagandogli solo la corsa da stazione treno a stazione autobus.

La stazione degli autobus di Aswan è stracolma di minibus, vuoti e pieni, che non si sappia bene dove stiano andando. Proviamo a chiedere ma noto subito che c’è un clima di fregatura ovunque. Tutti ti propongono qualcosa. I bus pubblici a quanto pare oggi non partono per Abu Simbel. Sarà vero? Siamo gli unici turisti in mezzo a mille arabi, non ci sono uffici per i viaggiatori, non sappiamo l’arabo quindi vero o falso che sia, non possiamo saperlo in alcun modo. Proviamo quindi a chiedere se un minibus può trasportarci ad Abu ( anche se la guida dice che è vietato ai turisti raggiungere Abu Simbel al di fuori dei convogli militari e degli autobus pubblici ).

Appena la massa araba capisce dove vogliamo andare, si scatena la ressa per chi effettuerà la tratta. Saliamo e scendiamo da almeno dieci minibus che promettono di partire subito e poi non lo fanno. La prendo con filosofia mentre Elisabetta, al suo primo viaggio d’avventura, si sente talmente in pericolo in mezzo a questa massa di arabi urlanti che mi chiede il numero di telefono dell’ambasciata italiana e non vuole più muoversi senza la scorta militare. Finalmente riesco a far partire uno di questi benedetti minibus.. il clima è teso, siamo rimasti nella stazione a contrattare per oltre 40 minuti. Finalmente ora silenzio, eccoci in direzione Abu Simbel. Vediamo se ci faranno passare al posto di blocco che si trova appena prima dell’imbocco del deserto.

Mostrare i documenti e scendere dal minibus per favore. Il nostro tentativo è fallito. Abu Simbel , a quanto pare, non si raggiunge senza il convoglio militare. Convoglio che peraltro sta per arrivare perché veniamo a sapere che uno sarebbe dovuto partire alle 11 di quella mattina. Imploriamo il militare di aggregarci al convoglio in arrivo ma, seppur molto gentile, fa una telefonata e dal comando gli danno picche. E’ necessario registrarsi il giorno prima. Peccato. Ci abbiamo provato.

A mio parere non si trattava di un tentativo vano poiché, in questi primi giorni, la guida Lonely non si è dimostrata come al solito impeccabile quindi provarci non significava fallire di sicuro. Sconsolati ci facciamo portare indietro dal minibus e lasciare di fronte all’Hotel Sarah che ci attendeva per il giorno dopo ma che è felice di riceverci anche oggi. Direttamente alla reception prenotiamo per il giorno seguente la nostra visita ad Abu Simbel scortati dal Convoglio Militare. La sveglia è alle 03 del mattino, ci passa a prendere un minibus davanti all'hotel e ci porta nella zona militare dove partirà poi il convoglio. Ritorno previsto ore 16 con visita anche alla diga di Aswan, l’obelisco incompiuto, l’isola di File. Il tutto per 90 dollari americani a testa. Troppo? Non ci interessa, abbiamo i giorni contati e Abu Simbel è una tappa obbligata! Oggi pomeriggio faremo un giro per Aswan e vedremo di prendere una feluca per una mini crociera sul Nilo..

Consigli per Abu Simbel fai da te: recarsi alla stazione dei treni di Aswan e chiedere all’ufficio turistico che si trova nella hall, se quel giorno o i giorni seguenti partono per certo dei bus per Abu Simbel e se come turisti potete prenderli. In caso negativo, chiedere i prezzi per aggregarsi ad un convoglio militare. Chiedere a diversi hotel, di solito quelli più economici offrono prezzi più concorrenziali per lo stesso servizio. Assicurarsi che il vostro mezzo sia provvisto di aria condizionata. Le partenze a maggio erano alle 04, 11 e alle 16 tuttavia tutti gli orari sono soggetti a variazioni repentine quindi chiedere sempre.

1 commento:

  1. Grazie mille per il racconto dell'avventura Abu Simbel fai da te, speravo di poter fare anch'io una cosa del genere. Ma vedo da quello che dici e altri posto che è consigliable un minimo di organizzazione.

    Un Saluto

    J.P

    RispondiElimina

Egitto Viaggio Indipendente fai da te

Abu Simbel - Aswan - Luxor - Cairo - Egitto Viaggio fai da te indipendente

Guida egiziana indipendente parlante italiano a Luxor: Contattare John: adeeb_abs@yahoo.com
T
el: 0020129222582

Crociera sul Nilo